Armida Barelli

Per conoscere Armida Barelli…
di Maria Teresa Antognazza e Bruno Dolif, Armida Barelli, ed. InDialogo, 2022

Questo piccolo libro, che presenta in forma molto accattivante Armida Barelli ai più piccoli, scorre velocemente tra le dita, suscitando curiosità e sorpresa: non vedi l’ora di voltare pagina per ripercorrere le tappe della vita di questa donna così speciale, così creativa, tanto antica (viene da lontano: nasce a Milano nel 1882) e tanto moderna per l’intraprendenza, il coraggio, la personalità sicura, l’instancabile attività di formazione e di educazione, rivolta alle ragazze in modo particolare.
Parla in prima persona Armida, e racconta della sua famiglia, della sua giovinezza, di incontri significativi, di lunghi viaggi per l’Italia intera, di tante felici intuizioni e di grandi opere realizzate, attraversando il suo tempo con la capacità di vedere i bisogni più urgenti della Chiesa e del mondo.
Vivaci disegni accompagnano il racconto, che utilizza in modo molto originale caratteri colorati e variegati, più grandi, più piccoli, corsivi sottili, stampatelli molto evidenti… capaci di conquistare anche i giovani lettori più pigri e poco affezionati alla pagina stampata.

 

In sede si possono consultare alcuni testi tra i quali segnaliamo:
Armida Barelli 1882-1952– Commissione per la beatificazione, 2002

Del Genio M. Rosa, Armida Barelli, un’esperienza di mistica apostolica laicale, ed. AVE, 2002

Pandolfi Barbara, Vivi una vita piena. Armida Barelli scrive ai giovani, ed. AVE, 2021

Più recenti o meno recenti… tante sono le pubblicazioni, accanto a quelle qui recensite:

La sorella maggiore racconta… Storia della Gioventù Femminile di Azione Cattolica (1918-1948), a cura di S. Ferrantin e P. Trionfini, ed. AVE, 2016

Pandolfi Barbara, Armida Barelli, una donna oltre i secoli (con DVD), ed. AVE, anno 2014

Diliberto Luca, Armida Barelli da Milano al mondo. Protagonista al femminile di una società in trasformazione, ed. InDialogo, anno 2022

Armida Barelli, in scena! Testo teatrale a cura di Alessandra Sartori, ed. AVE, previsto per fine 2022